Il Seminario
Perché siamo di fronte ad un nuovo paradigma?Perché, come dice il prof. Rasetti, è in corso una rivoluzione, quella dei “big data” e dell’intelligenza artificiale, travolgente e unica: una rivoluzione culturale e industriale al tempo stesso, che condivide speranze e rischi di tutti i cambiamenti drastici che avvengono nei due ambiti, mutando la struttura profonda delle relazioni umane e sociali, come fece nel ’700 la macchina a vapore di Watt.
Perché nell’epoca odierna, non basta solo essere tecnici, o tecnologici, ma è indispensabile avere un approccio multidisciplinare?
Perché questa volta il progresso è un giano bifronte, in grado di elevare oppure di “appiattire” la società del futuro, ove essere solo bravi programmatori, che ad oggi rappresentano solo lo 0.35% della popolazione mondiale, non basta più, ma occorre avvicinarsi alle nuove tecnologie con consapevolezza ed abilità nuove, approcci che non devono solo essere tecnici, ma anche etici, filosofici e legali.
Come insegna David Runciman, professore di Cambridge: «Gli uomini, da secoli, creano strutture che li trascendono a cui affidano compiti gestionali, amministrativi e decisionali, primo tra tutti lo Stato, ma anche le imprese. Siamo circondati da enti artificiali che non si traducono nella sommatoria degli uomini che li compongono.»
Runciman ci presenta lo Stato come un robot, una persona artificiale che ha un’intelligenza meccanica, che decide le cose senza conoscerle, richiamando molto da vicino l’intelligenza artificiale, ma ponendoci di fronte ad una riflessione ancora più profonda: L’Intelligenza Artificiale sostituirà lo Stato? O chi gestirà queste nuove tecnologie piano piano assumerà le vesti e il potere dello Stato?
Questo seminario vuole rispondere a queste domande e fornire degli strumenti per affrontare questo “nuovo paradigma”.
Dove siamo?
In un tempo vorace nel quale accumulare e dominare hanno maggiore presa dell’educare e condividere.
Con chi siete?
Con Knowledge Farm, che offre conoscenza, pensiero, visione, anticipazione del Futuro.
E lo fa pensando, studiando, approfondendo, ricercando, sperimentando, sbagliando.
Professionisti delle nuove tecnologie, quali l’Avv. Raffaella Aghemo, vi guideranno in questo seminario che è un sentiero sulla via della sfida alla complessità..
A chi si rivolge il Percorso
Il Percorso è pensato e dedicato a Manager, HR Manager, Consulenti di direzione, Imprenditori e giovani che intendono investire sulla propria carriera manageriale.
A chiunque non voglia farsi cogliere impreparato di fronte a nuove sfide ma anche a nuovissime opportunità e non voglia rimanere indietro, in un percorso che va veloce quanto i bit.
Quanto dura il percorso?
La durata media è di tre ore, che possono essere seguite da una interazione finalizzata con i partecipanti.
Qual è il costo?
Il costo è da concordare con le imprese destinatarie del seminario.
Nel caso di Percorsi organizzati da KF il costo della partecipazione individuale sarà di 190 euro.
Per i laureati magistrali che ne abbiano fatto richiesta, limitatamente ad un numero ammesso di 5 per ogni Percorso, la partecipazione è gratuita secondo lo spirito di KF di coinvolgere nei processi i futuri Manager.